ads

martedì 25 giugno 2013

News – Avvelenati con l’insalata

Poche foglie di insalata e si sono trovati tutti in coma farmacologico 
Un’insalata coltivata sul balcone di casa e servita a cena. Ma non era una insalata qualunque. Così una coppia di anziani, la figlia e il nipote di 12 anni si sono sentiti subito male. Tanto da essere ricoverati d’urgenza e in gravi condizioni. Sono tutti in prognosi riservata e in coma farmacologico. È successo ieri sera in zona Vanchiglia a Torino. 

I carabinieri hanno sequestrato la pianta per farla analizzare. Secondo una prima ipotesi la pianta, scambiata per insalata, è risultata tossica e allucinogena. Potrebbe trattarsi della «atropa belladonna», una pianta con le foglie simili a quelle della lattuga e i frutti quasi uguali ai mirtilli, un vegetale selvatico che cresce spontaneamente in pianura o nelle zone boschive. 

Tanto è che la nonna l’ha servita a tavola. Il bambino è stato sottoposto a lavanda gastrica e attualmente è in coma farmacologico, intubato al Regina Margherita. La madre di 46 anni è alle Molinette in rianimazione, anche lei in gravissime condizioni. La nonna, 66 anni, che avrebbe ammannito l’insalata tossica e il compagno di 65 anni sono stati portati all’ospedale Mauriziano. 
(Fonte: corriere.it)

Nessun commento:

Posta un commento