ads

sabato 13 luglio 2013

Pamplona, tragedia alla corsa coi tori

SEGUICI SU: FACEBOOK

Nonostante le contestazioni e le proteste dei movimenti animalisti anche quest’anno, a Pamplona, si sta svolgendo l’”Encierro”, la tradizionale corsa con i tori che anima la festa di San Firmino tra il 7 e il 14 luglio. 
Questa mattina, al sesto giorno di corsa dei tori, 4 persone sono state incornate e un giovane in particolare è stato caricato e preso a cornate per quasi 30 secondi. Tra i feriti, un turista straniero di 20 anni, colpito da tre cornate alle braccia e alle gambe e uno spagnolo di 47 anni con una ferita all’addome. 
L’Encierro è una cerimonia preliminare alla corrida che si svolge in diverse località della Spagna (ma di cui quella di Pamplona è il più celebre), durante la quale i tori vengono fatti correre lungo un percorso che va dal recinto in cui sono custoditi fino all’arena in cui si svolgerà la corrida. Durante il percorso è tradizione che gli “aficionados” corrano tra i tori con una vera e propria prova di coraggio, cercando di evitare la furia degli animali e soprattutto le loro pericolose corna. 
Ma non sempre le cose vanno per il meglio, dato che i tori possono rimanere disorientati dagli schiamazzi degli spettatori e dalla corsa dei partecipanti, e quasi ogni anno Pamplona registra feriti, a volte anche gravi, a causa della tradizionale corsa.

Nessun commento:

Posta un commento